Old-Associazioni

Le associazioni di cui faccio parte sono le seguenti:

Associazioni italiane a carattere tecnico professionale (Legge 4/2013)

AICIS

L’Associazione Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza (AICIS) è una associazione di professionisti costituita ai sensi della legge n. 4/2013 per rappresentare e garantire le prestazioni professionali del Criminologo certificato.

I professionisti certificati in conformità alla Norma UNI sulla professione del Criminologo possono in tal modo garantire all’utenza propria preparazione e serietà professionale, in linea con il codice etico e con il codice di comportamento dell’associazione AICIS.

Sito Web


A.N.E.S.P.P.

L’Associazione Nazionale Esperti Sicurezza Pubblica e Privata è una associazione a carattere tecnico professionale (Legge 4/2013) di esperti del settore della sicurezza intesa come prevenzione e limitazione di danni relativi a:

  • azioni criminali di qualsiasi genere;
  • eventi accidentali o dolosi nell’ambito di attività produttive, lavorative e professionali;
  • eventi accidentali o dolosi nella sfera privata;
  • eventi accidentali o dolosi nella circolazione e nel trasporto;
  • calamità naturali.

Raggruppa criminologi, periti forensi, analisti di intelligence, security manager, professionisti della sicurezza pubblica, ivi compresi gli appartenenti alle forze di polizia e alle forze armate dello Stato, consulenti e operatori della security, della vigilanza e dell’investigazione privata, esperti di armi e balistica, istruttori qualificati di difesa personale civile, operatori dell’emergenza e del soccorso, consulenti della sicurezza aziendale e civile. L’Associazione Nazionale Esperti Sicurezza Pubblica e Privata si propone come rappresentanza associativa a livello nazionale degli esperti della sicurezza, promuovendo la loro qualificazione attraverso corsi di formazione, specializzazione e aggiornamento, facendosi interprete delle esigenze di riconoscimento morale e formale della professione e attuando idonee politiche di sviluppo e ricerca nei diversi rami della materia. Gli associati iscritti nell’Albo Professionisti sono esperti in materia di sicurezza pubblica e privata in grado di rispondere adeguatamente al sempre più sentito bisogno di protezione da parte dei singoli cittadini e di tutte le istituzioni sociali. Il ruolo svolto dall’Associazione si concretizza altresì nel diffondere la cultura della sicurezza a tutti i livelli, nel partecipare alla definizione delle politiche e delle normative in materia di prevenzione e sicurezza congiuntamente ad organismi pubblici e privati, catalizzando, inoltre, l’attenzione dei cittadini sul delicato lavoro svolto dai professionisti del settore in una fase storica e sociale ad altissimo rischio.

Sito Web


Albo Nazionale Professionisti

L’albo Nazionale “Professionisti” Periti, Patrocinatori, Conciliatori, Tecnici, Esperti e Formatori, nasce dall’idea di affiancare, nelle differenti esigenze dell’attività lavorativa, professionisti di vario seme dotati di particolari e riconosciute competenze; in settori del sapere umano, quali: Giuridico; Economico; Tecnico; Scientifico; Sociale; Artistico.

Sito Web


Collaborazioni con associazioni di polizia

Associazione Nazionale Carabinieri – Sito Web

European Police Association Italy – Sito Web


Collaborazioni con associazioni internazionali di criminologia

 

IPO – International Police Organization
Sito Web

L’organizzazione internazionale di polizia è un’organizzazione senza scopo di lucro formata con l’obiettivo di aumentare la conoscenza della sicurezza tra i cittadini con diversi tipi di istruzione.

Cercheremo di risolvere i problemi relativi alla sicurezza e di rappresentarli adeguatamente ai funzionari pubblici e della sicurezza scambiandoci esperienze e idee.

Ci sforzeremo di condividere l’esperienza di poliziotto, agenti e altri con i cittadini, con l’uso di lezioni, seminari e altre forme di educazione.

L’IPO avrà il ruolo di dare pieno sostegno ai funzionari di sicurezza del paese in ogni nazione che ha pressanti i funzionari dell’IPO.

In caso di qualsiasi situazione di emergenza che si verifichi, l’organizzazione chiamerà con urgenza i propri membri ad assistere i funzionari di un paese autorizzato in un territorio in cui si verifica l’emergenza.

Il nostro motto “Strong IPO for strong world” diventerà sinonimo di ogni membro


 

IACA – International Association of Crime Analysts
Sito web

L’Associazione internazionale degli analisti del crimine è stata fondata nel 1990 per aiutare gli analisti del crimine in tutto il mondo a migliorare le loro capacità e stabilire contatti preziosi, per aiutare le forze dell’ordine a fare il miglior uso dell’analisi del crimine e per promuovere standard di prestazione e tecnica all’interno della professione. Raggiungiamo questi obiettivi attraverso formazione, networking e pubblicazioni.


 

CCIO – Counter Crime Intelligence Organization
Pagina Facebook

La Counter Crime Intelligence Organization “CCIO” è un’organizzazione non-profit e non governativa di utilità sociale, con una base associativa nazionale ed internazionale, collabora con le istituzioni statali nazionali e internazionali per raggiungere i suoi obiettivi, ma è indipendente dalle pubbliche amministrazioni, dagli stati, dalle istituzioni politiche o religiose, sia native che straniere.