Andamento Emergenza Coronavirus in Campania

da | Mar 26, 2020 | Articoli

In questo articolo analizzerò l’andamento dell’emergenza Coronavirus in Campania in confronto alla situazione nazionale.

Gli ultimi aggiornamenti del Ministero della Salute, evidenziano un fenomeno ancora in crescita e difficile da tenere sotto controllo.
Nonostante le campagne di sensibilizzazione abbiano attecchito anche sui più recidivi a restare nelle proprie abitazioni, i numeri parlano ancora di un incremento dei casi positivi al Coronavirus, dove in regioni come la Lombardia, si registrano forti picchi di contagio.

Ma come ci stiamo comportando nella regione campana?

I dati nel grafico messi a disposizione del Ministero della Salute, evidenziano un fenomeno in crescita ma lontano dai numeri delle regioni settentrionali.

Questa considerazione potrebbe essere un dato reale di come la popolazione meridionale si sia mossa, oppure è il caso di dire fermata, per contenere il contagio, vedendo quello che succedeva nelle regioni settentrionali.

Secondo i dati aggiornati 25 marzo in Campania si contano attualmente 1072 positivi al coronavirus a fronte di 20591 della Lombardia, oppure gli 8256 dell’Emilia Romagna.

Il dato che fa più notizia secondo me è che i nuovi positivi in Campania, cioè le persone che vengono scoperte quotidianamente positive, siano in qualche modo sotto controllo e che il numero sia piuttosto contenuto di fronte ai numeri dell’alta Italia. Dato che fa ben sperare in una veloce e positiva evoluzione della situazione nel meridione.

Nei prossimi giorni, aggiornerò il grafico con i nuovi dati dal Ministero, sperando di registrare un ulteriore dato confortante.

Ciononostante non dobbiamo abbassare la guardia di fronte all’emergenza, perché basterebbe poco per trasformare la situazione da agevole a critica, pertanto invito tutti a continuare a restare a casa il più possibile, a limitare i contatti sociali e ad indossare sempre le mascherine ed i guanti in caso di uscite necessarie.