Chi siamo

gli autori, i progetti ed il lavoro

Alessio Romeo

Dal 2010 il mio obiettivo è prevenire

Consulente esperto di Scienze Forensi, Investigative, Criminologiche iscritto presso l’Albo Nazionale Professionisti (dal 2019). Dal 2020, iscritto come socio effettivo (con Attestato di Qualificazione) al registro nazionale A.I.C.I.S. dei Criminologi per l’investigazione e la sicurezza (riconosciuta dal MISE ai sensi della legge n. 4/2013).
In possesso di diverse specializzazioni in Criminologia, Psicologia e Sicurezza Ambientale acquisite grazie a numerosi corsi svolti dal 2014 ad oggi presso Enti di formazione riconosciuti quali l’Istituto Psicogiuridico di Napoli, l’UNISED di Milano e l’ARFIP di Roma.
Da 10 anni volontario della Protezione Civile dell’Associazione dei Carabinieri e Segretario nazionale e Referente Regione Campania per ANESPP Associazione Nazionale Esperti Sicurezza Pubblica e Privata. Membro dell’IPO, International Police Organization, da agosto 2019 rappresentante per Ischia e le isole del golfo di Napoli. Membro di IACA, International Association of Crime Analysts (da 01/2020) e di EPA, European Police Association.
Dotato di buone capacità di osservazione e analisi del comportamento e del contesto, di gestione delle emergenze e di autocontrollo. Orientato all’empatia e all’altruismo, interessato a divulgare conoscenze e strumenti sulle tematiche relative alla sicurezza e alla prevenzione del crimine e della devianza.

Aree di competenza:
  • Criminologia: profilazione, tecniche di investigazione e di interrogatorio, crimini informatici, falso documentale;
  • Bullismo e Cyber bullismo, Abuso e maltrattamento in età evolutiva;
  • Psicologia dell’emergenza e gestione dello stress;
  • Sicurezza ambientale, Sicurezza Urbana, Emergenza COVID-19

Silvia Morreale

Il mio modus operandi è in continua evoluzione

Mi chiamo Silvia Morreale, da sempre appassionata del mondo della criminologia ho voluto proseguire gli studi iniziando la mia formazione presso l’Accademia internazionale di Scienze Forensi (AISF), di Roma.

Ho partecipato alla X edizione del corso di Alta formazione in Scienze Forensi, Criminologia Investigativa, Sopralluogo sulla scena del crimine e Criminal Profiling ed ho ottenuto la Qualifica professionale come “Forensic Examiner”-Esperto in Scienze Forensi, Criminologia Investigativa e Criminal Profiling.

Ho frequentato il Corso base di Bloodstain Pattern Analysis presso il RA.SE.T. Formazione Ricerca e Sviluppo di Roma.

Nel 2020 ho discusso la Tesi su un caso di cronaca nera, ottenendo la votazione di 110 e lode.

Dal 2020 sono membro di ANESPP Associazione Nazionale Esperti Sicurezza Pubblica e Privata, dell’International Police Organization e della Counter Crime Intelligence Organization (CCIO).

Collaboro con un giornale online come web editor e coworker, inoltre, sono una collaboratrice nel team di “A pista fredda”.

La mia continua voglia di sapere e di apprendere mi porta a frequentare numerosi corsi di aggiornamento e mi spinge a proseguire gli studi in campo psicologico.

Criminal Channel

 

Abbiamo ideato la Criminal Channel per avvicinare i giovani al mondo della criminologia attraverso: interviste, approfondimenti e crime stories. I ragazzi avranno la possibilità di partecipare attivamente alla Criminal Channel, inoltre potranno conoscere i vari esperti del settore forense: biologi, avvocati, analisti e criminologi da tutta Italia.
Prendi parte anche tu alla Criminal Channel ed impara divertendoti!
Segui i nostri interventi su Youtube al canale:
#criminalchannel

Associazioni

con chi collaboriamo

AICIS

L’Associazione Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza (AICIS) è una associazione di professionisti costituita ai sensi della legge n. 4/2013 per rappresentare e garantire le prestazioni professionali del Criminologo certificato.

I professionisti certificati in conformità alla Norma UNI sulla professione del Criminologo possono in tal modo garantire all’utenza propria preparazione e serietà professionale, in linea con il codice etico e con il codice di comportamento dell’associazione AICIS.

ANESPP

L’Associazione Nazionale Esperti Sicurezza Pubblica e Privata è una associazione a carattere tecnico professionale (Legge 4/2013) di esperti del settore della sicurezza intesa come prevenzione e limitazione di danni relativi a:

  • azioni criminali di qualsiasi genere;
  • eventi accidentali o dolosi nell’ambito di attività produttive, lavorative e professionali;
  • eventi accidentali o dolosi nella sfera privata;
  • eventi accidentali o dolosi nella circolazione e nel trasporto;
  • calamità naturali.

IACA

L’International Association of Crime Analysts è stata costituita nel 1990 per aiutare gli analisti del crimine di tutto il mondo a migliorare le proprie capacità e stabilire contatti preziosi, per aiutare le forze dell’ordine a fare il miglior uso dell’analisi del crimine e per sostenere gli standard di prestazioni e tecnica all’interno della professione.

IPO

L’Organizzazione Internazionale di Polizia è un’organizzazione senza scopo di lucro formata con l’obiettivo di aumentare la conoscenza della sicurezza tra i cittadini con diversi tipi di istruzione.

CCIO

La Counter Crime Intelligence Organization “CCIO” è un’organizzazione non-profit e non governativa di utilità sociale, con una base associativa nazionale ed internazionale, collabora con le istituzioni statali nazionali e internazionali per raggiungere i suoi obiettivi.

ANC

L’Associazione, che è apolitica e non persegue fini di lucro, si propone i seguenti scopi:

  • tenere vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria;
  • promuovere e partecipare – anche costituendo appositi nuclei – ad attività di Volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali.

EPA - Italy

L’European Police Organization è un’associazione non profit creata nel 1995 a Bruxelles.

I suoi obiettivi sono:

  • Favorire lo scambio di informazione ed esperienza tra operatori di polizia a livello europeo;
  • fornire informazioni utili alla realizzazione di progetti istituzionali in tema di sicurezza;
  • Organizzare e partecipare a seminari e momenti di condivisione tra operatori e cittadini.

Lavoriamo insieme

Siamo sempre aperti a nuovi orizzonti.
Se vuoi proporre un tuo progetto di sicurezza, contattaci tramite il modulo.